Centro Diurno Terapeutico Riabilitativo
|
Nel 2019, la Proxenia soc. coop. sociale viene autorizzata dalla Regio
ne Lazio con Determina n. G07454 all’esercizio di attività sanitaria per un Centro Diurno Terapeutico Riabilitativo “Dire e Fare” per minori adolescenti 12/17anni.
A seguito di sopraggiunte problematiche logistiche per la realizzazione del Centro Diurno in Pontecorvo, la Proxenia soc. coop. sociale nell’ott 2020, avanza istanza di trasferimento per la realizzazione del Centro Diurno a Frosinone, nella nuova sede in Viale dei Volsci,142.
Ad Aprile 2021 con Determina Dirigenziale della Regione Lazio n. G 03705, la Proxenia soc. coop. sociale viene autorizzata all’esercizio di attività sanitaria per un Centro Diurno Terapeutico Riabilitativo “Dire e Fare” per minori adolescenti 12/17anni, trasferimento dalla sede di Pontecorvo, Nello stesso mese avanza richiesta di Accreditamento, in base a disposizioni Regione Lazio di cui al decreto del commissario ad ACTA 7/11/2017 “strutture che erogano prestazioni semi-residenziali per persone con patologia psichiatrica”.
La Proxenia, gestisce già dal 2016,con autorizzazione all’esercizio dell’attività sanitaria nel Comune di Fondi (LT), un altro Centro Diurno Terapeutico Riabilitativo per Adolescenti 12-17 anni, e con Accreditamento Istituzionale D. Regione Lazio n. 48 del 02/02/2021 - già DCA n. U00251 del 04/07/2017 e DCA n. U00362 del 03/09/20219, lavora a pieno regime con la presenza costante di 12 ragazzi in regime semi – residenziale, in sinergia con i Servizi Sociali dei Comuni interessati e i servizi territoriali TSMREE che attiva e monitora l'andamento dei percorsi di riabilitazione.
Centro Diurno Terapeutico Riabilitativo per Adolescenti “Dire e Fare”
Autorizzazione Sanitaria D.D. R.L. n° G03705 del 06/04/2021
Viale Volsci, 142 (Via dei Monti Lepini,142) – 03100- Frosinone (FR) – tel/fax 0775/15 20 899
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo:
Via dei Volsci, 142 (Via dei Monti Lepini 142). Ubicazione nelle immediate vicinanze del casello autostradale A1 uscita Frosinone.
Il Centro Diurno Terapeutico Riabilitativo per Adolescenti “DIRE E FARE” è situato nella struttura retrostante la stazione di servizio Q8, adiacente al punto ristoro “il Canarino”. Il CDTR è fornito di ampio parcheggio lateralmente al ristoro “Il Canarino”, i locali sono situati al secondo piano, accessibili tramite scale e/o ascensore.
CHE COS’È IL CENTRO DIURNO
Il Centro Diurno Terapeutico Riabilitativo Per Adolescenti (CDTR) è una struttura semi-residenziale con funzioni terapeutico-riabilitative.
È previsto che sia aperto almeno 6 ore al giorno per 5 giorni settimanali; solitamente comprendendo la fascia oraria 13:00-19:00. Tuttavia, sono possibili variazioni di orario nei periodi estivi.
Si svolgono attività, individuali e di gruppo, interne ed esterne al CDTR, volte al conseguimento di maggiori abilità e al miglioramento del funzionamento globale dell’utente.
L’utente svolgerà le attività nel corso della giornata con successivo rientro al domicilio.
Le attività riabilitative sono coordinate dall’equipe multidisciplinare del CDTR con l’equipe del TSMREE inviante, in base al progetto terapeutico riabilitativo concordato con gli utenti.
L’equipe multidisciplinare del CDTR è formata dalle seguenti figure professionali:
Neuropsichiatra infantile
Psicologo- Psicoterapeuta
Terapista della riabilitazione
Infermiere
Assistente sociale
Operatore socio sanitario
Istruttore attività specifiche
Le attività previste presso il CDTR possono comprendere:
-
Servizio Mensa (Pranzo-Break Pomeridiano)
-
Attività Didattica Individualizzata
-
Psicoterapia Di Gruppo
-
Psicoterapia Individuale
-
Visite Neuropsichiatriche
-
Controllo Farmacologico
-
Terapia Della Neuropsicomotricità
-
Terapia Occupazionale
-
Laboratorio Esperienziale (Es: Culinaria, Ceramica, Falegnameria, Pittorica, Cucito E Affini)
-
Attività Esterne (Es: Uscite Guidate, Attività Sportiva, Colonie Estive E Affini)
-
Sostegno Alla Genitorialità